Ferratelle croccanti al profumo di anice

ferratelle croccanti new 1

Colgo l’occasione della calma di questa pausa estiva per parlarvi di un altro grande classico della tradizione abruzzese: le ferratelle!! A queste piccole delizie sono particolarmente legata, in quanto rappresentano una delle mie primissime sperimentazioni. All’epoca ero poco più che una bambina, ma l’uso del ferro caldo non mi intimoriva affatto!! Per realizzare le ferratelle utilizzavo una vecchia biscottiera elettrica dalle piastre rettangolari, che mia nonna aveva acquistato in occasione di un suo viaggio a Fiuggi; e proprio questa biscottiera è stata la mia compagna fedele per moltissimo tempo, ovvero fino a quando circa tre anni fa non ha voluto più saperne di scaldarsi a dovere. Proprio mentre ero alla ricerca di una degna sostituta, ho ricevuto una nuova biscottiera (questa volta dalla più tradizionale forma tonda), dono gradito ed alquanto inaspettato di alcuni amici abruzzesi.
Nel corso degli anni di ricette ne ho provate tante, realizzando prima le ferratelle croccanti e poi quelle morbide farcite di crema pasticcera. Le prime rappresentano senza dubbio le mie preferite e dopo numerose sperimentazioni sono giunta finalmente alla mia ricetta definitiva! Grazie a questa riuscirete ad ottenere delle ferratelle profumate e croccantissime, a patto di utilizzare una biscottiera dalla scanalatura sottile e poco profonda.

Ingredienti per circa 20-25 ferratelle tonde

• 4 uova medio-grandi
• 6 cucchiai colmi di olio extravergine di oliva
• 160-170 gr di zucchero semolato
• la buccia grattugiata di un limone biologico
• 1 cucchiaino colmo di semi di anice pestati
• 1 pizzico abbondante di sale
• farina 00 quanto basta

 

Procedimento

Rompere le uova in una ciotola capiente, versare lo zucchero, il sale, gli aromi e mescolare energicamente con una frusta, finché il composto non risulti chiaro e spumoso. Aggiungere gradatamente la farina setacciata, fino ad ottenere un composto della stessa consistenza di una pastella liscia, ma piuttosto sostenuta. Preriscaldare la biscottiera, quindi ungere con uno pennello da cucina entrambe le piastre e versare un cucchiaio generoso di impasto; serrare le due estremità del ferro ed attendere per circa un minuto. Verificare la cottura della  ferratella, sollevando di tanto in tanto la piastra superiore; quindi estrarla con l’aiuto di una forchetta, quando questa avrà assunto una lieve coloritura. Lasciare raffreddare le ferratelle su un piatto o una gratella e ripetere il procedimento fino a completo esaurimento del composto.

ferratelle 2

Provatele quando l’aria sarà più fresca; saranno perfette per la pausa caffè o come accompagnamento di creme e gelati. Alla prossima!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Brioche con impasto a mano e metodo Tang-Zhong Successivo Tiramisù pastorizzato....e la ricetta perduta!!

Un commento su “Ferratelle croccanti al profumo di anice

I commenti sono chiusi.